Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

Il morto in salotto (e siamo al secondo e io ho lo stomaco sottosopra)

leave a comment »

E due. Due volte che lo shock arriva in diretta. In diretta mentre, seduto comodamente sul divano, la tv ti serve il suo piatto peggiore: la morte. Esposta, fornita a grossi bocconi da trangugiare in fretta: tante angolature, tanti replay, tanti commenti a descrivere un attimo, naturale e immondo.

Marco Simoncelli non era certo Gheddafi: ma la sua morte è come quella del colonnello libico. Mediatica. Un reality show della notizia, tutto scorre mentre accade, senza (troppe) censure, senza commento, senza il pietoso ‘velo bianco’ sui corpi a fermare lo sguardo morboso della gente. Chi può resistere a vedere quelle scene di morte? Non solo perché tutti ne parlano, ma soprattutto perché le si trova dappertutto.

Sono rimasto scosso, ancora una volta. Non per il personaggio pubblico, non per la giovane età e nemmeno per i sensi di colpa di chi quella morte l’ha causta. Mi ha sconvolto la banalità dell’avvenimento: che si ripete sulle nostre strade ogni giorno, più volte al giorno. Quanti Sic ci sono stati sulle nostre strade? Quanto dolore si è sprecato inutilmente? Parlo di dolore fisico, della persona ‘incidentata’, ma pure di quello dell’animo di chi gli sopravvive.

La fine di Marco Simoncelli è stata terribile e ingiusta. Come tante altre, a cui, non riesco a fare fronte. Che la terra ti sia lieve, Marco.

Annunci

Written by Pitrocchio

26 ottobre 2011 a 00:20

Pubblicato su Reality

Tagged with , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: