Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

La vita è fatta di priorità

leave a comment »

Due militari arrestati. Sono italiani, ma stanno in un carcere indiano. «Riportiamoli a casa!», «L’arresto è un provvedimento illegittimo», «Siamo italiani, ci comporteremo da italiani».

Il condensato di retorica e patriottismo da prima pagina stride un po’ con alcuni fatti recenti su cui vale la pena soffermarsi. Intanto, a prescindere dall’innocenza o dalla colpevolezza dei due marinai italiani, c’è un iter da rispettare, chiamato giustizia. Tuttavia, siccome pensiamo ancora che India sia Terzo Mondo o comunque una colonia dell’Occidente, chi lancia quelle affermazioni di orgoglio patriottico post «Padania libera» sembra partire dal presupposto che i tribunali indiani siano un coacervo di istituzioni tribali o antiquate: eppure, se una vicenda analoga fosse successa in Italia ci saremmo aspettati tutti che gli accusati dell’omicidio finissero in carcere. Li avremmo liberati – come giusto – una volta riconosciuta la loro innocenza.

Perché non può succedere la medesima cosa in India? Mi rendo conto dell’importanza che il fatto ha per le famiglie dei marinai, oltre che per quei due uomini. Però, e non sto facendo retorica a mia volta, mi chiedo se parità di trattamento è riconosciuta anche ad altri casi che l’attualità ci consegna: Rossella Urru non meriterebbe altrettanta attenzione? Certo, nel suo caso non si tratta di trattare con un governo o delle istituzioni legali: eppure anche lei, la sua famiglia e i suoi amici stanno soffrendo tanto quanto i due ‘marò’.

Purtroppo, credo, lo Stato – pur portatore di diritti per tutti – assegna delle priorità nel riconoscerli. E questo non mi piace.

Annunci

Written by Pitrocchio

6 marzo 2012 a 13:33

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: