Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

E Obama gridò: «Mister Monti!»

leave a comment »

L’immagine di Obama che cerca Monti per salutarlo mentre questi è seduto al tavolo sulla sicurezza del nucleare a Seul è un fatto su cui vale la pena discutere.

La prima sensazione è che – finalmente – l’Italia è considerata un Paese serio, con cui dialogare anche a margine di eventi importanti, magari addirittura a livello personale, senza timore di essere ridimensionati in patria nel proprio ruolo di politico. Parlare con lo ‘sfigato’ del mondo non aumenta la tua reputazione in casa: ma se il ‘figo’ del globo lo fa, allora vuol dire che non siamo più così ‘sfigati’. Amen.

Dopodiché, scaturisce la seconda sensazione – e la prima riflessione, a essere onesti: è plausibilissimo che la scena sia stata organizzata a livello diplomatico dalle due nazioni, Usa e Italia, con quest’ultima a chiedere ai cugini a stelle e strisce un aiuto per offrire in terra italica una bella immagine del Primo ministro Monti. A missione compiuta, lo sforzo è stato minimo: tutti i giornali hanno parlato del fattarello, tutti i cittadini hanno visto ciò che dovevano vedere. Amen.

Sapere se per questo piccolo favore è stata richiesta una ‘piccola’ controparte alla diplomazia italiana non è argomento che posso approfondire, anche se sarebbe fruttuoso. Quello che so è che, a prescindere dalla gratuità del gesto, l’Italia non è più lo zimbello del mondo – e questo fa un bell’effetto. Ma sapere che per arrivarci abbiamo dovuto affamare pensionati, precari, cittadini onesti che pagano le tasse e non cercano scorciatoie nel rapporto con il loro Stato, beh questo non fa un bell’effetto.

Annunci

Written by Pitrocchio

28 marzo 2012 a 11:07

Pubblicato su Reality

Tagged with , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: