Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

Hai chiamato tecnoco?

leave a comment »

Platone sosteneva che la tecnica, l’arte di saper fare, era un presupposto per il sapere, quello proprio del filosofo. Il tecnico è un uomo importante, che sa produrre: per questo lo rispettiamo.

Ma se il tecnico, colui che sa fare, non sa fare quello che dovrebbe saper fare? Ne viene fuori un essere mostruso, ma infingardo: ti guarda come se fosse sapiente, ai tuoi dubbi oppone una granitica certezza e magari ti deride perché tu «mica fai il mio lavoro». Già.

Poi però arriva il momento della verità, improvviso, il 23 agosto scorso. Mentre l’ufficio benedice la presenza dell’aria condizionata, al piano terra meledicono la perdita d’acqua dal soffitto: e siccome la perdita è in corrispondenza dei nostri condizionatori, si decide per un forzoso spegnimento dello strumento. Il tecnico viene richiamato perché il suo lavoro perfetto, in realtà, fa acqua – nel vero senso della parola: ma non è pronto ad ammettere l’errore, come dimostra la foto.

Comunque, il danno c’era: il tecnico sedicente esperto aveva montato i condizionatori, dimenticandosi di collegarli al tubo che porta via la condensa che si forma mentre questi lavorano. Così, mentre il responsabile diceva che mancava un metro e mezzo di tubo lui, l’ex-tecnico, è tornato strisciando e silenzioso a finire il lavoro per cui era stato chiamato (e pagato).

Ma, siccome è stronzo, ci ha lasciati tutta la mattina senza aria condizionata ed è venuto quando credeva che non ci fosse nessuno in ufficio. Peccato che io fossi lì, ad attenderlo.

Credeva di esser solo, infatti è solo un incapace.

Annunci

Written by Pitrocchio

10 settembre 2012 a 21:21

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: