Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

Karma Semaphore

leave a comment »

Ore 16.35, percorro in automobile un lungo corso cittadino. Traffico sostenuto, ma si viaggia tranquilli e senza intoppi: qualche semaforo rosso interrompe quella che pare – per alcuni automobilisti – una marcia trionfale da celebrare con ‘La cavalcata delle Valchirie’, o con l’ultimo disco di Rhianna.

Arrivo all’incrocio che la luce rossa del semaforo sta già richiedendo il suo tributo di arresto, e di improperi per un segnale che sembra farlo apposta di arrossire quando passi tu: sarà che il semaforo si vergogna di me? Rallento con un po’ di anticipo, e quando sono a meno di 3 metri dall’auto che mi precede, una station wagon mi si affianca e stringe verso di me puntando a inserirsi in coda prima di me – che, stoltamente – ho lasciato spazio libero davanti al mio muso.

«Non se lo merita, di passarmi davanti», esclamo. «Guarda, sul tetto ha una scala da imbianchino – risponde il mio passeggero – magari sta correndo a lavorare, o ha appena finito».

Al verde lo lascio passare, nonostante la sua arroganza: «Altrimenti che facevi, gli andavi contro?», mi chiede il mio passeggero. «Forse», dico sorridendo: in quel momento la station wagon sobbalza e si spegne, proprio in mezzo all’incrocio. «O forse invoco il karma che lo punisca», chiudo con un’espressione tronfia da giustiziere del semaforo.

Written by Pitrocchio

28 novembre 2012 a 10:59

Pubblicato su Pitrocchiate

Tagged with , , ,

Rispondi

