Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

E il Militina? C’era anche il Militina?

leave a comment »

Gli organi di informazione, durante gli ultimi tempi, si sono occupati molto di Ilva: Taranto non è mai stata così tanto sulla bocca di tutti. E poi la famiglia Riva, il tornado che si è abbattuto sullo stabilimento, l’altoforno e l’Autorizzazione ambientale.

Concetto di lavoro contro concetto di salute: peccato che per le persone lavoro e salute non sono concetti, ma stati di vita reale, sono il dolore e la speranza di superare quel dolore. E se dovessimo scegliere, quale sacrificheremmo?

E il ragazzo che è morto dentro la cabina di una gru, spazzato via dal vento che si è portato tutto con sè, dove lo mettiamo? Nel concetto di lavoro? Si trovava dove non doveva trovarsi, viste le condizioni meteo: ha scelto il lavoro, si potrà dire. Però, intanto, è morto e chissà come e con quale angoscia ha vissuto gli ultimi tre o quattro minuti della sua vita.

Il Militina, personaggio del film La classe operaia va in paradiso impazzisce di lavoro, o almeno così dice: ci va coraggio a non ammattire di lavoro – quando il lavoro non ti ammazza, ovviamente. Perché nella morte di un lavoratore giace un’insensatezza che porta a collegare un pezzo di acciaio a Taranto a un bullone nel Nord Reno-Westfalia e un ordine commerciale di Hong Kong: al Militina, a Lulù e al povero Francesco Zaccaria, che cazzo gliene fregava dei mercati?

Annunci

Written by Pitrocchio

1 dicembre 2012 a 10:58

Pubblicato su Mi faccio una cultura, Reality kills

Tagged with , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: