Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

La mia Smemo, 15 anni dopo

leave a comment »

Ho sentito spesso la gente lamentarsi per la scomparsa ai nostri giorni di una dote che, forse, una volta abbondava: l’originalità.

“L’arte moderna? Non ha più niente da dire, è già stato fatto e detto tutto”. “La musica di oggi? E cos’è in confronto a Mozart?”. “Vogliamo parlare dei film? Ne vogliamo parlare?”. “E che dire della letteratura? Oggi tutti si sentono scrittori!”.

A pensarci bene, tutta questa decadenza non la vedo, onestamente. Certo, se vogliamo considerare Moccia come esempio di cultura decaduta, non avremmo difficoltà a sostenere questa teoria. Ma i Moccia entreranno nei libri di storia? Credo proprio di no. E come potremmo pensare che i Moccia di cent’anni fa possano essere entrati nella storia? I Moccia di cento anni fa, semplicemente, li abbiamo dimenticati.

E allora, sarebbe più giusto dire: “Quelli di cui ci ricordiamo erano meglio di molti di quelli che vediamo ora”. Il punto è che, come si dice, ‘il tempo è galantuomo’ e fa, trascorrendo, da setaccio: separa le cose degne di essere ricordate da quelle che proprio non lo sono. Nonostante il conformismo e la pigrizia di cercare qualcosa che sia ‘meglio’, magari migliore di noi stessi. È che, a pensarci bene, la mania di conformarsi nasce tra i banchi si scuola, quando le agende degli studenti sono piene delle stesse massime, delle stesse citazioni.

In molti casi, crescendo, non si cambia molto (pur non girando più con Smemo raddoppiate di volume e frasi di Jim Morrison appuntate sui quaderni).

Annunci

Written by Pitrocchio

15 dicembre 2012 a 00:01

Pubblicato su Pitrocchiate

Tagged with , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: