Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

Il nazional-popolare in me

leave a comment »

Voglio approfondire un tema che ho già trattato in un post di giugno. Quel giorno mi sembrava abbastanza immediato definire un ‘alternativo di professione‘, uno di quelli che trova facile e di certo gustoso criticare ciò che – nella società, in tv, in libreria o che so io – va per la maggiore.

Facile, perché un po’ tutti apprezzano se non amano un attore, un gruppo musicale, un libro o fumetto che appartiene alla categoria del ‘mainstream’. Gustoso visto che in molti amano spiazzare il proprio interlocutore: l’originalità, come ho riflettuto in questi giorni, è una merce rara ma apprezzata. Solo che, a volte, anziché misurarla col metro della novità lo si fa secondo lo stupore che produce. Quanto più rumore fai, tanto più sei originale. E lo stesso effetto lo si ottiene sostituendo la prima parte con ‘quanto più dissacrante sei’, ‘quanto meno conosciuto sei’, ‘quanto più offendi qualcuno’, eccetera.

Chiaramente, simili risultati si ottengono con persone pubbliche. Il meccanismo si accende quando un personaggio diventa ‘nazional-popolare‘, uno di quelli che è quasi un ‘delitto’ non apprezzare: mi viene in mente Benigni, tanto per. Mi chiedo, a questo punto: basta la fama per cancellare ciò che di buono si fa? Possibile che tra i ‘nazional-popolari’ non si salvi nulla di nulla?

Come si dice, il tempo è galantuomo e farà il suo dovere: è che ho l’impressione che le persone che dissacrano i miti vogliano essere i primi a dire “L’avevo detto in tempi non sospetti” se i miti dovessero cadere nel fango.

Written by Pitrocchio

19 dicembre 2012 a 14:35

Pubblicato su Pitrocchiate

Tagged with , , ,

Rispondi

