Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

Il ficcanaso

leave a comment »

Che bella parola che è ‘ficcanaso’. Oggi non riesco a togliermela dalla testa: mi ronza in testa da stamattina, da quando il ‘mio’ ficcanaso ha fatto capolino per la prima volta alla porta del mio ufficio.

Eccolo lì, sorridente e garbato come sempre. Una brava persona, lo posso dire senza alcun imbarazzo: educato, abbastanza gentile, lavora quando deve e dimostra padronanza dell’arte del cazzeggio organizzato quando occorre. Il suo difetto è essere un impiccione matricolato. Curioso in maniera morbosa, non si rende conto di quanto (e di quando) si sta faccendo troppo gli affari altrui.

Ficcanaso è la parola che meglio lo rappresenta. Immaginate che un tizio, un individuo qualsiasi, infili il suo naso e quasi la sua testa nel vostro zaino o nella vostra borsa per il pc. Oppure che appoggi le sue narici nei pressi del vostro portafogli, anzi, meglio: che le appoggi nella tasca dove custodite il portafogli. Sarebbe oltremodo imbarazzante, per voi soprattutto: che fare, dargli una gomitata o invitarlo a desistere con calma, buona educazione e magari una sottile ironia?

Il termine ‘ficcanaso’ rende benissimo l’invadenza e l’essere inopportuno di chi curiosa tra le tue carte, o sul monitor del tuo pc, o nella tua vita privata. E rende anche la difficoltà e l’imbarazzo nel liberarsi da questi soggetti, non solo nel caso specifico ma anche nella vita.

Io non ce l’ho fatta, il ‘mio’ ficcanaso è ancora lì, sorridente, che leggiucchia un foglio sulla mia scrivania mentre si accerta su cosa ho mangiato a pranzo. E proprio ora, mentre lo guardo, lo immagino col suo naso nel mio pranzo che commenta: «Buono il panino alla mortadella, a me è sempre piaciuto. Lo prendi mai il caffè alla macchinetta?».

Written by Pitrocchio

22 gennaio 2013 a 14:09

Rispondi

