Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

Quando internet partiva in orario

leave a comment »

Il grado centigrado in esterna, accompagnato da un vento di stampo siberiano che aleggia su Torino, invita le persone di buona volontà a rintanarsi in casa, al caldo, e a impegnarsi in attività quotidiane.

Tra queste, dubito che ci sia il pensiero: attività dal blasone decaduto in favore dell’azione (poco importa l’esito, conta fare!). Dopo il mese e passa di campagna elettorale, il commento più stringente che ho sentito è ‘Non vedo l’ora di andare a votare, così la finiamo di vedere tutti ‘sti politici in giro e in tv’. Passare all’azione (cioè al voto) come unica soluzione possibile.

Poco importa, però, il quanto e il come si sia riflettuto sulla politica, i partiti, i candidati, i programmi, le speranze, gli errori del passato, le storture attuali di un sistema (economico e politico) a sua volta tanto distante dalle persone da essere praticamente incomprensibile.

Vie di uscita? Per chi ci crede, una può essere la politica stessa: l’offerta è variegata, non solo per i contenuti, ma soprattutto per i contenitori. A ognuno il suo, secondo coscienza. Solo, mi chiedo, quanta coscienza di azione sussista nell’animo di chi nell’urna si rifarà al più classico Ipse dixit, «L’ha detto lui». Un leader carismatico, o guru, o uomo solo al comando non è la soluzione a tutti i mail: è solo il viatico a una forma limitante di democrazia come tante ce ne sono state in Italia e nel mondo.

Fino a ieri il pericolo reale era Berlusconi, oggi è Grillo. Non vorrei trovarmi, fra una cinquantina d’anni, a sentire nostalgici affermare che ‘quando c’era lui, internet partiva in orario’.

[Per una buona e corposa base di partenza per riflettere sul grillismo, consiglio le “5 buoni ragioni per non votare Grillo” di Quit the Doner e “Grillo, magia, white trash e popcorn” di Cloridrato di sviluppina.]

Annunci

Written by Pitrocchio

21 febbraio 2013 a 15:33

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: