Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

Quanta maestria

leave a comment »

L’aspirazione a insegnare qualcosa, o forse la pretesa di poterlo fare, non mi è mai mancata. La tendenza a voler spiegare a tutti i costi anche cose all’apparenza ovvie non mi abbandona: c’è sempre, mi par di vedere, qualcosa degno di approfondimento anche nelle cose più ovvie e banali.

Insegnare, però, non è un compito da tutti. Non si tratta solo di travasare conoscenze e saperi in menti (e cuori) di chi vuole imparare. C’è qualcosa di più profondo nel ruolo di maestro. Non solo è un’arte che difficilmente si padroneggia, anzi, nell’insegnamento è presente quanto di più umano si possa immaginare: la tendenza al progresso.

Vedere in un bambino delle scuole elementari (pardon: della scuola primaria) come un conteitore vuoto da riempire di sapere è roba da professionisti della cultura. Il maestro fa di più: vede in lui l’adulto di domani, come disse la Montessori, investe su di lui tempo e fatica perché sia un pochetto migliore di chi l’ha preceduto. Non mette al riparo dagli errori, ma dalle tentazioni di ripeterli, che abbrutiscono chi li commette e il genere umano cui egli appartiene.

Nella vita tantissimi sono gli aspiranti maestri e molti di costoro hanno tutte le capacità per diventarlo: c’è bisogno di lasciar loro spazio e dignità per insegnare. E per gli altri, spazio per apprendere, che nessuno sa quanto ne abbiamo bisogno.

Annunci

Written by Pitrocchio

8 marzo 2013 a 14:43

Pubblicato su Pitrocchiate, Reality

Tagged with ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: