Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

Vie di fuga dignitose per una sontuosa figura di merda

leave a comment »

Quando capita di fare una brutta figura, ci sono in sintesi due vie per uscirne fuori – e non è detto che una sia migliore dell’altra.

La prima è fare finta di nulla, sperando da un lato che nessuno se ne sia accorto o in alternativa che nessuno abbia notato l’autore: insabbiare subito, tutto, strascichi, responsabilità, eventuali prove. Provando a uscirne intonso passando inosservato. Bella e impossibile, però: la garanzia di farla franca è nulla.

La seconda è più dignitosa, ma oltre a esporre l’autore può diventare arma contro egli stesso. Ammettere pubblicamente, non dico sorriderne, ma almeno prenderne atto davanti a tutti prendendosi eventuali responsabilità. Fai una figura di merda, lo ammetti e provi a uscirne a testa alta: il rischio, però, è di finire deriso per la tua ingenuità, o per la figuraccia, e perdere la credibilità.

Nessuna della due vie è stata seguita nel caso dei due marò, che un ministro in scadenza ha voluto usare come mezzo di auto-propaganda in extremis alzando la voce e pretendendo che non tornassero in India dopo che gli accordi ufficiali lo prevedevano. La figura di merda è tipicamente italiana: prima fai sì che il pollo di turno si fidi di te, poi gli fai un bel pacco (ovvero, gliela metti al culo).

Italianità al quadrato.

[Il pensiero di Feluche su Repubblica.it mi trova d’accordo su molti punti. Interessanti spunti di discussione anche da qualche commento]

Annunci

Written by Pitrocchio

15 marzo 2013 a 14:09

Pubblicato su Reality

Tagged with , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: