Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

India di contraddizioni e fascino

leave a comment »

In un’epoca in cui viaggiare, almeno per gli occidentali, è sempre più a portata di mano, stupisce come il turista sia spesso attratto da mete convenzionali, visite consuete condivise con gruppi anonimi di pari viaggiatori che fruttano ricordi di viaggio tutti simili.

Nicoletta Coppo costituisce un’eccezione, in particolare tra coloro che scelgono l’India come meta. Le sue visite, ben lontane dai cliché europei che si identificano – tra gli altri – in quelli che l’autrice definisce “viaggiatori dell’anima”, l’hanno portata a conoscere (e poi a condividere, con “L’India di Ganga”, Neos Edizioni, pp. 95, €12,50) un mondo altro dalle guide turistiche, potremmo dire il ‘paese reale’. La sua guida, Ganga, donna poverissima che vive in strada, malata di tisi e Aids, accattona furba ma dotata di un forte senso dell’umanità, è una vittima delle contraddizioni dell’India: paese in crescita economica, in cui le caste formalmente sono abolite, ma in cui una moltitudine umana vive ignorata in condizioni disumane, neppure censita dallo stato.

La Coppo, «forse troppo socievole», come ha detto di lei il suo editore, restituisce in questo carnet di viaggio un’India popolare, dura e vera, visitata da neo-coloni a caccia di business intenzionati a cogliere tutte le opportunità che quel paese può offrire: danaro, sesso mercenario e divertimento sfrenato, la nemesi dell’India luccicante celebrata superficialmente da Bollywood. Accanto, tutto il fascino, la cultura e la passione che quel paese può esercitare su chi ha la voglia di conoscere il mondo in cui vive.

Bello il libro, semplice e scorrevole, interessante l’argomento, intriganti gli spunti che offre.

Annunci

Written by Pitrocchio

2 aprile 2013 a 18:24

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: