Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

Giusto in tempo per essere in ritardo

leave a comment »

Avevo promesso a me stesso un racconto metropolitano al mese, con data fissa il 7. Il turno di aprile, però, salta: poco tempo, molta stanchezza e qualche disavventura mi tengono lontano dal mio appuntamento.

Ho iniziato tardi a pensare a cosa scrivere che ormai non ho più tempo: essere in ritardo mi dispiace, ma lo sono spesso. E pensare che una volta ero piuttosto puntuale e molto tollerante con chi tardava. Bei tempi di una volta. Mi viene da pensare a quanti, me compreso, sono in ritardo anche nell’essere aggiornati sulle mode. Fino a dieci giorni fa ignoravo l’esistenza del fenomeno “Harlem shake“, fino a otto giorni fa ignoravo ancora di cosa si trattasse (ma avevo capito che esiste: un bel passo avanti).

Mi è venuto da ridere di me stesso, poi, quattro giorni fa quando ho capito in che cosa consta il fenomeno. Mi è venuto da ridere perché, davanti a chi si trovava nella mia stessa condizione di sei giorni prima ho avuto l’ardire di esclamare all’apice dello stupore: «Come non sai cos’è l’Harlem shake?». In pochi giorni ho recuperato il gap col resto del mondo: da ritardatario dell’Harlem shake sono diventato un tuttologo dell’Harlem shake. Mi sembra un esempio tipico della società moderna: una rincorsa perenne alla novità, da spiattellare in faccia a chi ancora non ci è arrivato.

Per fortuna, però, non tutti bramano arrivare per primi alla ‘novità’: queste persone sanno ancora stilare una buona scala di valori per cui vivere.

Annunci

Written by Pitrocchio

6 aprile 2013 a 17:32

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: