Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

Il confessore laico

leave a comment »

Azione emblema di virù mascolina, recarsi dal barbiere per sistemare capelli, barba o entrambi è un’attività che mi è sempre piaciuta assai.

Fin da bambino, quando il mio barbiere era Enzo. Mensilmente (credo) ci andavo con mio padre, portando con me una mascotte inseparabile: un’automobilina, sempre diversa, un giocattolo con cui passare il tempo dell’attesa in cui mio padre leggeva il giornale ed Enzo trattava la testa di qualcun’altro. Mi piaceva dimostrare di essere bravo a riconoscere la auto, a parlarne come facevano i ‘grandi’.

Da qualche anno, il mio barbiere è Tony. Più giovane, più juventino, più politico. Ma mai sopra le righe: il vero barbiere, come Tony, come Enzo, ascolta, annuisce. Sa stare al suo posto nella conversazione mentre maneggia lame affilate dietro la tua testa: se sei un tipo poco loquace allenta le briglie della tua ritrosia a parlare, scovando con tatto l’argomento con cui far divagare la tua mente. Senza questo espediente, chi si siederebbe tranquillo dando le spalle a un uomo armato?

Dal barbiere si parla: donne, calcio, partiti, calcio, automobili, notizie strane, calcio, soldi e lavoro, calcio, sport e ancora calcio. Il barbiere ti dice la sua, ma poco: fa che sia tu a parlare. A confessare i tuoi pensieri, a prendere posizione, a dire «Era rigore!» anche se sai benissimo che non lo era.

Un confessore laico: uno che, nella mezz’ora in cui ti taglia i capelli, ti dia quello che a volte nemmeno le persone care ti sanno dare: ascolto e importanza.

Written by Pitrocchio

1 maggio 2013 a 14:55

Rispondi

