Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

Dì qualcosa di sinistra!

leave a comment »

Che il centro-sinistra, o ciò che ne rimane, dica qualcosa di sinistra. Ma poi, già che ci si trova, faccia anche qualche cosa di sinistra.

Chiaramente, un governo tenuto in piedi da due aree politiche almeno nominalmente antagoniste avrà le sue belle difficoltà a seguire questo suggerimento, specie se consideriamo che anche se retto da una maggioranza di centro-sinistra un governo di centro-sinistra ha difficoltà a fare cose di sinistra. In qualche modo, è la sindrome del Pci: poiché eravamo di sinistra, dobbiamo dimostrare che quella fase, chiusa storicamente con la caduta del Muro di Berlino, non ha lasciato strascichi. Così, ecco governi di centro-sinistra ispirati da principi pseudo-liberisti.

Il ministro nero Kyenge, che dovremmo ringraziare perché ha fatto un bel paté delle nostre convinzioni politically correct chiedendo di essere chiamata per quel che è, nera, si vorrebbe candidare, in maniera potenzialmente credibile, a proporre un testo di riforma per concedere il diritto di cittadinanza ai figli di immigrati nati in Italia. Ovviamente, il fascismo in ‘versione light’ che sostiene il governo, ha qualcosa da ridire sulla questione: «Per la Bernini “le opinioni politiche di Cecile Kienge su cittadinanza e reato di immigrazione clandestina sono perfettamente legittime se espresse a titolo personale, ma fuori luogo se pronunciate nelle vesti di ministro della Repubblica”», dice Libero. Insomma, che si è messa in testa di fare il ministro? Il suo lavoro?

Ecco un’occasione per fare qualcosa di sinistra: farsi portatori di una proposta giusta, difenderla, portarla in Parlamento e mettere gli ‘alleati’ di fronte alla scelta di far cadere il governo o sottostare a un principio di civiltà. Ecco qualcosa di sinistra: difendere un’idea giusta anche a costo di perdere il privilegio di cui si dispone.

Annunci

Written by Pitrocchio

6 maggio 2013 a 11:36

Pubblicato su Reality

Tagged with , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: