Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

Qui non è Hollywood

leave a comment »

In tutti i tribunali italiani campeggia, a caratteri cubitali, la scritta “La Legge è uguale per tutti” con l’obiettivo di ricordare – a chi ne dubita o l’ha dimenticato – che l’Italia è un Paese in cui la giustizia è amministrata «nel nome del popolo italiano» e non dovrebbe fare distinzione tra imputati sulla base del censo, del sesso, delle convinzioni politiche o religiose o sugli orientamenti di vita.

Eppure non è la Legge che ci rende cittadini tutti uguali, non bastano dei codici a fare l’uguaglianza. Servono i comportamenti, e la Legge – per quanto attenga alla sfera delle azioni pubbliche e private di ciascun cittadino – non offre indicazioni etiche o filosofiche a giustificazione di una prescrizione, un obbligo o un divieto. Una cosa è vietata, o è obbligatoria, per legge. Fine delle discussioni.

I comportamenti non si ispirano alla Legge, che cambia a seconda del momento storico o del legislatore. I comportamenti hanno a che fare con la legalità che, lei sì, ci rende cittadini tutti uguali di fronte allo Stato. Sulla legalità si basano le convivenze civili, la resistenza ai torti e alle prepotenze, la speranza e la possibilità di costruire un progresso esteso a tutti. “La legalità è uguale per tutti”, perché è la scelta dell’azione legale che ci permette di essere cittadini inseriti nell’ambiente in cui viviamo.

Legalità, tuttavia, sembra essere diventato un concetto buonista da film alla ‘volemose bene’. Andrebbe rivalutato, con le azioni di tutti i giorni.

Annunci

Written by Pitrocchio

3 luglio 2013 a 17:05

Pubblicato su Pitrocchiate, Reality

Tagged with ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: