Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

Antò, fa caldo

leave a comment »

«Un caldo, guarda. Non si sopporta», dice la vicina di casa. E ha pure ragione. Penso che dovrei evitare di darle corda, perché il caldo lo patisce anche il gelato che ho comprato dieci minuti prima e che – visto il caldo – sta mutando forma, rischiando di diventare una nuova bevanda al gusto limone-fragola-melone-cioccolato.

Poiché la nuova esperienza sensoriale di gelato liquefatto e mescolato mi attira, la lascio parlare qualche minuto, tenendo vacuo lo sguardo e pensando alla goduria che proverò quando assaggerò il gelato. Purtroppo la mia vacuità e la scarsa partecipazione con cui duetto con la vicina ne affievolisce l’afflato polemico-meteorologicio e mi liquida con un inequivocabile «La tua busta della spesa gocciola». Guardando in terra, la chiazza che si espande ai miei piedi ha un colore indefinibile che potrei ricondurre al mix di cui sopra: limone-fragola-melone-cioccolato. Con una preponderanza del cioccolato.

In pochi secondi la vicina si lancia in casa, credo per dileguarsi dal misfatto, e io bestemmiando mi avvio verso l’ascensore, scivolando anche sulla chiazza gelatosa. La vicina torna, con straccio professionale per le pulizie e mi intima di andarmene. Annuisco, bestemmio, scivolo ed entro in ascensore con lei alle calcagna che asciuga le singole gocce che colano dalla mia marcia busta.

«Mi seguirà anche in casa?», mi domando. Sì, è la risposta. Mi segue, pulisce l’ultima goccia sotto al tavolo e mi fa: «Non dovevi fermarti a parlare con me. Io c’ho da fare e tu hai fatto un disastro. Sei un coglione». Touché: stavolta ha proprio ragione. Mi consolo con la nuova bevanda limone-fragola-melone-cioccolato. In effetti fa caldo, troppo caldo.

Written by Pitrocchio

22 luglio 2013 a 19:46

Rispondi

