Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

La mia questione meridionale

leave a comment »

C’è una canzone che sto ascoltando spesso ultimamente, anche se non è del mio genere preferito. È un rap di Clementino, s’intitola O’ vient. Un ritornello in dialetto napoletano, un testo contro la mancanza di prospettive soprattutto per chi inventa (musica, arte, foto, film, libri). Allude anche all’emigrazione, all’America lontana che era unico miraggio cent’anni fa per tanti avi di tante persone.

Allude, e io mi metto a pensare al fatto che le mie origini risalgono a posti da cui la gente che poteva farlo scappava, perché si viveva male – poveri e schiavi di un potere, a scelta fra lo Stato e la camorra. E penso che ho deciso di diventare un meridionalista a prescindere. Tutte le volte che qualcuno mi vorrà parlare male del Sud, risponderò non solo parlandone bene, ma denigrando il resto, il Nord, il Centro o quel che è.

Perché, lo ammetto, sono stanco di questioni meridionali a prescindere, di settentrionali che hanno qualcosa di brutto da dire sui meridionali – senza magari conoscere, o capire – il Sud di cui tanti parlano. Di cui tutti parliamo.  Sono stanco di battute, di frasi tipo “Ma tanto giù da voi è così”, oppure di commenti con un retroterra non detto di razzismo e ignoranza.

Mi hanno preso in giro e, a volte, mi hanno fatto provare vergogna per le mie radici – rinnegare quello che sono, da dove venivo, per essere lasciato in pace, non dico accettato, ma almeno lasciato in pace. Mi hanno fatto annuire ai discorsi di chi il Sud l’ha visto dalla camera di un albergo a quattro stelle, di quelli che hanno scritto guide turistiche sul Sud che mettono in guardia dall’incapacità dei meridionali di rispettare le regole del Codice della strada.

Però, adesso basta. Sono stanco. La mia questione meridionale, oggi e domani, è la mia voglia di andarci, in Meridione.

Written by Pitrocchio

22 ottobre 2013 a 15:48

Rispondi

