Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

Neanche i Sofficini sorridono più

leave a comment »

Sarà il segno dell’età che avanza, ma oggi mi sono sorpreso a pensare a un passato mitico che non c’è più, soppiantato da un presente acre e depresso. ‘Ai miei tempi era diverso’, sottointendendo che la vita era migliore, più bella, più pulita, più felice.

Ai miei tempi gli autunni erano autunni, non faceva caldo fino a metà novembre e le partite di calcio della Nazionale erano commentate da una persona seria che si emozionava quando era opportuno, e non per ogni folata di vento che attraversa il terreno di gioco. ‘Bei tempi di una volta’. E oggi cosa è cambiato? Dove sono finiti gli ottimismi, le spinte al progresso e al futuro? Quanta disillusione, quante speranze decadute e quanta voglia di lamentarsi, di tutto e di tutti?

Tutto è cambiato, o forse nulla è cambiato: forse, abbiamo smesso di essere quello che eravamo quando i Sofficini hanno smesso di sorridere. Oppure, forse, siamo noi che abbiamo smesso di farli sorridere: troppo presi dal telefonino o dall’ultima puntata di un reality-show, o da una polemica politica pretestuosa e costruita. Chissà. In fin dei conti il cambiamento non è poi così male, se preso nelle giuste dosi.

Mah sì, in fondo è vero che i tempi sono cambiati: una volta, a metafora del cambiamento, non si sarebbe certo parlato dei Sofficini.

Annunci

Written by Pitrocchio

14 novembre 2013 a 15:10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: