Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

Living large – Peracottari everywhere

leave a comment »

La grande cultura dialettale italiana possiede il dono della sintesi e mi permette di utilizzare il termine ‘peracottaro’ per prendermela con tutte quelle persone – e nella vita ne ho incontrate molte – che si ammantano di superiorità sociale, culturale, politica e (ovviamente) economica, ma che poi si rivelano per quello che sono: pidocchi rivestiti.

Peracottari a teatro, che arrivano in ritardo ma sfoggiando le loro scarpe di vermiglio suolate, che lamentano la durata dello spettacolo mentre tra un tweet e l’altro organizzano il dopo-teatro tra discoteca e panineria notturna. Peracottari in cabina elettorale, quelli che “Non sono razzista, ma…” o che “Ci vorrebbe una bomba a Palazzo Chigi” e che votano da quarant’anni gli stessi democristiani. Peracottari al ristorante, che disquisiscono con il cameriere delle loro capacità in enologia, ammorbano la tavolata con gli ultimi vini assaggiati e poi si trovano a tracannare caraffe di Tavernello scambiandolo per un Nobile di Montepulciano elogiandolo per le sua qualità organolettiche. Peracottari everywhere.

E poi, peracottari in libreria, in auto (generalmente Smart, o comunque qualunque cosa purché non Fiat), percaottari che ti fotografano con il loro ultimo iPhone perché “Mi piace che usi ancora un Nokia degli anni Novanta”.

A voi, amici percaottari, solo a voi, il mio grazie. Siete tanti e vi voglio bene. Perché più cresce il livello di ‘peracottismo’ intorno a me e più mi rendo conto che la mia autostima mi sta sottovalutando agli occhi del cielo infinito.

Written by Pitrocchio

3 dicembre 2013 a 10:51

Rispondi

