Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

Livorno on my mind

leave a comment »

Proclamo ufficialmente al mondo che Livorno è una città che mi piace, anzi che mi garba, così mi inserisco nel labronico parlar. A Livorno ci voglio tornare, voglio rivedere la Terrazza Mascagni affollata di livornesi, voglio vedere il porto Mediceo e i Quattro Mori. Voglio vedere il porto commerciale, voglio perdermi all’interno del mercato coperto e chiacchierare con qualche vecchio del posto mentre mangio il cacciucco.

Va bene, certo, Livorno non è una città come Pisa (Dio mi perdoni se metto sulla stessa riga di una stessa frase le due città antagoniste) o come Firenze e Siena – tanto per restare in Toscana. Non è celebrata come meta turistica, tanto che i livornesi che ho incontrato in città mi hanno detto tutti la stessa cosa: «A Livorno non c’è molto da vedere». A loro avrei dovuto rispondere: «Pensate alle città dormitorio, in cui non c’è nemmeno quel poco».

Invece, mi sono solo limitato a guardare la terrazza, con i bagni Pancaldi sullo sfondo, la città che guarda al mare che – giornata fortunata – era placido e tranquillo e faceva vedere le isole davanti alla sua costa. E dire che tante volte ci ho girato intorno, a Livorno. L’ho sfiorata e mai vi sono entrato. Per apprezzarla ho dovuto trovare un blog fotografico (LivornoT, di Andrea Dani che pubblica foto molto belle ogni giorno o quasi della sua città. A volte fotografa anche la sua famiglia: a Livorno, of course).

A parte che le foto sono davvero belle e ben fatte (niente roba made in Instagram, per intendersi), ma i soggetti cittadini ritratti sono assolutamente imperdibili: poco importa se Livorno non è Pisa (aridaje), se non ha una lunga catena di tesori architettonici o artistici. Livorno ha una storia sua, che varrebbe la pena di conoscere, ha i suoi cittadini, orgogliosi di essere tali, e un piccolo spazio nella mia mente. Non sarà molto, ma per una città, restarti impressa, è il complimento più bello che possa esistere.

Written by Pitrocchio

15 gennaio 2014 a 12:56

Rispondi

