Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

La patente per guidere un computer

leave a comment »

Internet non è solo un’appendice quotidiana, ma una propaggine della ‘vita reale’ con i suoi pericoli

La diffamazione non basta a giustificare la chiusura di un blog. Contenti? Se non ne siete convinti, la Cassazione ha annullato un sequestro preventivo, spiegando la decisione ricorrendo a un punto fondamentale della Costituzione: la libertà di espressione.

Concetto giustissimo e sacrosanto. Valido ieri quanto oggi, anzi forse oggi ancor di più. Perché le forme di espressione sono aumentate, i mezzi sono esplosi di contenuti da dire e diffondere e non c’è persona (esagero, lo so) che non possa comunicare al resto del mondo tutti i suoi odi cordiali. Sono cose dette e ripetute, masticate, rimangiate e digerite abbondantemente.

Eppure, forse, vale ancora la pena di parlarne, perché intorno a me vedo molta, moltissima ignoranza informatica. Che non significa non conoscere come funziona un computer o saper distinguere le caratteristiche tecniche di un pc da quelle di un Mac. Significa – in questo caso – conoscere i meccanismi del web, riconoscere nell’internet una comunità virtuale solo di nome e che di fatto, come una grande città, ha quartieri belli e luccicanti e altri malfamati, in cui non porteremmo mai nostra nonna o l’amore della nostra vita.

Ricordo la pubblicità di qualche tempo fa contro la pirateria cinematografica: “Non ruberesti mai un’auto”, recitava lo spot. Bene, adattandolo all’argomento in questione: non racconteresti al primo passante i dettagli della tua vita sessuale. Non insulteresti, faccio per dire, gli juventini davanti a un gruppo di skinheads con magliette bianconere e fumogeni, pronti a entrare allo stadio. La libertà, anzi, la possibilità tecnica di compiere un’azione o di pronunciare un giudizio non è automaticamente occasione di farlo. Ci va buon senso. Ci vorrebbe una sorte di patente informatica: niente Ecdl, però. Ma un’autorizzazione, un esame, che certifichi che sei adatto ad avere profilo facebook, blog e accesso all’internet banking.

Per tutto il resto c’è la Cassazione.

Annunci

Written by Pitrocchio

14 marzo 2014 a 15:41

Pubblicato su Reality

Tagged with , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: