Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

Ho camminato per Milano e sono sopravvissuto

leave a comment »

Mi è bastato tenere la destra sulle scale mobili e fidarmi della folla

Qualche giorno fa ho goduto di una nuova esperienza, quella di andare in un’altra città per sostenere un colloquio di lavoro. E l’altra città è Milano. Ci sono arrivato in treno e mi ci sono mosso in metropolitana e a piedi.

Lo dico per i non-milanesi: prendere la metropolitana con i pendolari è un’impresa da vivere. Appena sceso dal treno, al binario 4, affluisco in una fila rapida e ordinata di viaggiatori che quotidianamente spingono i propri passi verso l’uscita più prossima, verso la rivendita di abbonamenti per i mezzi, verso il bar. «Mi fa un caffeino?».

Mi lascio trasportare mollemente, tanto so che tutti vanno verso la metro. Mi trovo davanti ai cancelli della ‘verde’ senza battere ciglio, è bastato lasciarsi scorrere addosso la frenesia dei lavoratori milanesi. Sulle scale mobili, rigoroso stare a destra se non si cammina: altrimenti, come in autostrada, da dietro ti maledicono. E poi, attenzione alla direzione del convoglio: finisce che ti trovi a Cologno Monzese e manco sai dove si trova sulla carta d’Italia.

E c’è davvero una frenesia nell’aria della città più americana d’italia, c’è la sensazione che qui ‘si faccia’. Cosa? Non c’è tempo per spiegare, bisogna muoversi. Muoversi per fare, fare per crescere, crescere per guadagnare, guadagnare per vivere meglio – fuori da Milano. E chi vive meglio, deve muoversi di più se vuole fare.

Written by Pitrocchio

18 dicembre 2014 a 01:14

Pubblicato su Pitrocchiate

Tagged with , ,

Rispondi

