Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

Niente fumo in tv. In compenso, sparatorie a profusione

leave a comment »

Una società ipocrita e morbosa produce figli ipocriti e morbosi

C’è una profonda ipocrisia nella nostra società, un’ipocrisia che passa attraverso i meccanismi di giudizio sociale del ‘politicamente corretto’. Nei film, per esempio, non si fuma sebbene sia chiaro a tutti che nella vita quotidiana i fumatori esistono, e sono anche tutto sommato numerosi. Non si fuma, ma si spara. Si squarta, si strupra, si producono droghe sintetiche. Si esalta la mafia – ah, che bello, il criminale gentiluomo. Però, guai a fumare: cattivi insegnamenti, si direbbe.

Il sangue mostrato nelle morti violente in tv o al cinema è sempre più realistico, tanto che mi viene da chiedermi se mai – nella vita vera – farebbe ancora la stessa impressione vederlo. Abituati a vedere fiotti di sangue uscire da corpi crivellati di proiettili, ci sembra di aver già visto tutto, già visto un uomo morire. Le urla e i rantolii, sempre più realistici anche quelli, ci fanno sentire la presenza del dolore. Non certo in misura empatica, ma morbosa: vogliamo vedere come si muore, ma senza morire a nostra volta e – soprattutto – senza sentirne il peso sulla coscienza.

Restiamo, nonostante tutto, profondamente ignoranti sulla morte e sui mezzi con cui viene prodotta. Ci riempiamo la bocca di kalashnikov e simili perché lo abbiamo visto (o crediamo di averlo fatto) in qualche bella serie tv. Come i ragazzini, quelli che fanno sesso giovanissimi ma che non sanno cosa significhi ‘amore’, o fare l’amore. Esiste solo la sovraesposizione, l’ostensione: che sia la morte, o il sesso. Tutto va bene, finché si soddisfa la morbosità.

Già, ma non si può fumare nei film. Potrebbe portare cattivi insegnamenti.

Annunci

Written by Pitrocchio

17 gennaio 2015 a 09:43

Pubblicato su Pitrocchiate, Riflessioni amarognole

Tagged with , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: