Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

Chi m’ha cecato, ovvero chi me l’ha fatto fare

leave a comment »

Dall’italiano al dialetto, dove va il peso delle scelte?

Nel dialetto napoletano esiste un’espressione che mi è sempre piaciuta, “Chi m’ha cecato”, letteralmente “Chi mi ha accecato”. Il senso è, grossomodo, quello dell’espressione “Chi me l’ha fatto fare”.

Sebbene le due espressioni, quella italiana e quella napoletana, possono equivalere sul piano del significato, è anche vero che quella dialettale abbia con sé un qualcosa in più di senso. Spesso accade, che il dialetto porti qualcosa in più del suo semplice significante. C’è un carico emotivo nell’espressione “Chi m’ha cecato” che non trovo nel “Chi me l’ha fatto fare”: anzi, in questo modo di dire trovo una specie di ‘fair play‘ del disappunto. Nel napoletano quasi senti le dita negli occhi che “ti cecano” a fare qualcosa. C’è quasi una carnalità nelle parole dialettali che va oltre il loro senso compiuto.

C’è tutto il senso del pentimento doloroso di aver detto o fatto qualcosa. C’è il desiderio che quel fastidio cessi, scompaia. Quante volte l’ho pensato, “Chi m’ha cecato” andando a cercare fuori da me una motivazione o un motivatore che mi ha mosso a una scelta. Perché “Chi me l’ha fatto fare” sembra quasi spostare altrove da me il peso della responsabilità di una scelta, evidentemente sbagliata. Qualcuno “m’ha cecato” e ho commesso un errore: ora qualcuno me ne liberi dalla conseguenze.

Peccato che nella vita vera, “Chi m’ha cecato” è sempre solo la stessa persona: io. A cui devo la responsabilità delle mie scelte.

Written by Pitrocchio

21 febbraio 2015 a 20:54

Pubblicato su Pitrocchiate

Tagged with , , ,

Rispondi

