Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

A ridere dell’Expo si fa peccato, ma spesso ci si indovina

leave a comment »

Ritardi, inglese maccheronico e promozioni improbabili. Cosa resterà dell’Expo 2015

Ci avevano pensato le tangenti e gli abissali ritardi a far storcere il naso, indignare e a scatenare ironie e risolini della serie “Solo in Italia”. Beh, parafrasando i Negrita, «Qui non è Hollywood».

Solito disfattismo italiano, si sarebbe detto, con il premier Matteo Renzi pronto a istillare ottimismo e coraggio, alla “rimbocchiamoci le maniche e datevi da fare”. Pazienza, il peggio è passato: «Quando l’Italia rema tutta dalla stessa parte le cose si realizzano», diceva il Presidente del Consiglio. E vabbè. Intanto mi chiedo che cosa sarà finito per la data dell’inaugurazione dell’Expo.

Tipico italiano anche il cartellone pubblicitario che invitava, in italiano e in inglese, ad acquistare il biglietto per l’Expo. Peccato che la stampa della pubblicità abbia reso onore e gloria, ancora una volta, alla nostra sufficienza nel maneggiare le lingue che non sono il sacro italiano: “But your ticket” recitava il cartellone, “But mecojoni” rispondo io. L’immagine diventa virale, qualche anima buona corregge con una toppa il refuso e avanti il prossimo.

E il prossimo è la promozione imperdibile del Pd milanese, che si inventa lo sconto biglietto Expo + iscrizione al partito. Magnifico, dopo che i dirigenti del partito a livello regionale qua e là per l’Italia sono stati inquisiti o arrestati per tangenti legate anche all’Expo. Mercimonio dell’impegno politico e materiale buono per l’ironia caustica di Beppe Grillo.

Tre semplici ‘case history’. Materiale per un cabarettista, forse, ma pane quotidiano della vita in Italia. Please, visit our country.

Annunci

Written by Pitrocchio

18 aprile 2015 a 11:01

Pubblicato su Reality, Riflessioni amarognole

Tagged with , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: