Pitrocchio on line

Un blog che parla di tutto e di niente, come se ce ne fosse davvero bisogno!

Il Twitter dei cretini è sempre gravido

leave a comment »

Bastano 140 caratteri per far passare un genio per imbecille

Il live tweet ti rende cretino. Parola di Massimo Parente, scrittore e collaboratore de Il Giornale, che in un interessante articolo parla della mania di twittare dal vivo quello che accade dutrante la presentazione di un libro. Ovvero del tentativo di riportare nei canonici 140 caratteri di Twitter una battuta o un’affermazione dell’autore che sta presentando il proprio libro: tentativo fallace, perché tra la velocità con cui si deve scrivere e la necessità di condensare ben oltre la sintesi un discorso orale, si finisce per creare imbecillità letteraria.

All’autore vengono associate parole senza senso, oppure frasi di un banalità agghicciante. Così, per Parente «Qualsiasi genio passa per cretino (talvolta, per sbaglio, anche viceversa). Fossero aforismi concepiti per stare in 140 caratteri, ci fossero Oscar Wilde, Karl Krauss o La Rochefoucauld, ci starebbe pure, ma si tratta di brandelli origliati, spesso origliati male e sintetizzati peggio, dai quali chi legge dovrebbe capire qualcosa».

Difficile dargli torto. In effetti, riuscire a farsi capire nel mondo di twitter appare un’impresa: ancor peggio se vuoi promuovere qualcosa. Intanto, perché a fare il “piazzista” dei tweet ci si perde faccia e follower. E poi perché creare contenuti originali, interessanti, sensati e attinenti al proprio lavoro richiede pazienza, capacità e tempo. «La prossima volta mi porto un foglio con le frasi da twittare così evito anche di sprecare fiato», conclude Parente.

Annunci

Written by Pitrocchio

19 maggio 2015 a 12:30

Pubblicato su Mi faccio una cultura, Pitrocchiate

Tagged with ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: